Smettere di fumare allunga la vita

Il vizio del fumo è semplice da prendere, non possiamo dire lo stesso quando si decide di smettere. Questo perché diventa una vera e propria dipendenza da cui è difficile staccarsi. Basti pensare però ai danni che può comportare nel lungo periodo, per la nostra salute, ma anche per quella di chi ci sta intorno, in quanto il fumo passivo è nocivo forse più di quello diretto del fumatore. Sai in cosa si incorre fumando?

Perché il fumo fa male?

Ogni componente della sigaretta è nocivo e tossico per l’organismo: catrame, nicotina, polveri fini, componenti cancerogeni, idrocarburi non aromatici ed aromatici. Ognuna di queste sostanze contribuisce all’insorgere di tutta una serie di problematiche causate dal fumo, elenchiamone alcune: tumori, invecchiamento precoce della pelle, disturbi del sistema cardiaco e circolatorio, patologie ai polmoni, diminuzione della cartilagine, ingiallimento dei denti e delle unghie, patologie del sistema riproduttivo, danni a faringi, laringi, lingua e corde vocali.

Come staccarsi da questa dipendenza

La dipendenza da nicotina è seria, non si riesce a smettere dalla sera alla mattina. Per riuscirsi ci vuole grande forza di volontà, concentrandosi su tutti i benefici che comporterebbe l’eliminazione del fumo dalla propria vita: diminuzione di tosse e catarro, scomparsa dell’alitosi e dei denti perennemente ingialliti, miglioramento della vita sessuale. In farmacia puoi trovare alcuni rimedi per ingannare il pensiero e cercare di non fumare: cerottini, compresse, gomme che contengono vareniclina e bupropione, due sostanze che agiscono sul cervello per attutire tale dipendenza. Ovviamente parlane col tuo medico o farmacista di fiducia per farti consigliare la soluzione più adatta a te.